drone_italia

Rapporto ENAC: in crescita il numero dei droni legali

Il “Rapporto 2015” sull’attività dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) nel settore degli aeromobili a pilotaggio remoto (APR), sarà presentato mercoledì 2 dicembre in occasione della conferenza “L’Italia dei droni”. L’evento fa parte del ciclo “Roma Drone Conference 2015-16” e ha ricevuto il patrocinio dal Ministero dello Sviluppo Economico. Si terrà presso l’Auditorium della Link Campus University a Roma (via Bolzano 38, ore 9-16.30).

I dati che verranno presentati alla conferenza, indicano che nel nostro paese il mercato dei droni è in costante crescita, malgrado i limiti imposti dalla normativa e i recenti alerts per la sicurezza.

Si stimano siano all’incirca piu’ di 1.200 gli APR che volano in Italia seguendo il regolamento emesso dall’ENAC. Con prospettive di crescita, per il dato, graduali ma sicure.

600x301xmuvistar-1000-anteprima-volo-enac-wide.jpg.pagespeed.ic.mUdpFvgtbcIn programma anche un talk di confronto tra ENAC e esperti di categoria

Si contano, inoltre, più di 600 aziende specializzate nella realizzazione degli UAV, destinati a diversi ambiti professionali: riprese e fotografie aeree, osservazione del territorio,  monitoraggio delle infrastrutture, il “delivering” (ancora in fase di test in Italia).

Nel programma della conferenza spicca un talk di confronto tra l’ENAC e i rappresentanti delle associazioni di categoria: il focus sarà sullo sviluppo del mondo degli UAV e sulle sue problematiche.

“L’Italia dei droni” prevede anche un’area espositiva, con la presenza degli stand delle società specializzate IDS Ingegneria dei Sistemi (sponsor dell’evento), Virtual Robotix Italia e DxDrone.

Ci si può iscrivere gratuitamente alla conferenza registrandosi attraverso una mail a segreteria@romadrone.it.

Prev Post

I droni di Parrot inaugurano i laboratori robotici a Genova

Next Post

Grazie all’Unione Europea arrivano quattro robot smart

Read next