Le ultime furibonde polemiche, che testimoniano anche una enorme passione, hanno ulteriormente rafforzato l’immagine della MotoGp come fenomeno di portata planetaria. Forse è la contingenza di grandi “nomi” come Valentino Rossi o Jorge Lorenzo, ma mai come oggi la disciplina sembra attirare grandi investimenti. Anche in ambiti molto innovativi.
Così, dopo il robot della Yamaha che si ispira al nostro Valentino ora tocca alla domotica di Came entrare a tutto gas nelle competizioni della MotoGp. Lo fa a supporto di Leopard Racing. Il team godrà dell’esperienza maturata negli anni dalla società con sede in Florida, delle sue soluzioni smart e attente agli equilibri dell’ecosistema.
Came configurerà l’area hospitality del team con un sistema domotico che ne modulerà l’illuminazione, gestendo tutte le funzioni di apertura e chiusura varchi, nonchè le opzioni di sicurezza.
Gestione di sicurezza e accessibilità in situazioni particolarmente adrenaliniche
Il contesto di riferimento è naturalmente adrenalinico e foriero di pressioni da gestire celermente, in pochi attimi. Il varco automatico di accesso del motorhome, per esempio, viene ora caratterizzato dalla tecnologia Came con porte scorrevoli Sipario. Questa e’ una proposta innovativa, ad alto tasso tecnologico, finalizzata alla automatizzazione di soluzioni scorrevoli, in entrata e uscita, in grado di supportare intensi flussi di passaggio.
La sicurezza dell’area viene gestita da un lettore di prossimità collegato all’apertura della porta Sipario. Questo per consentire il controllo degli accessi, laddove il protocollo prevede il passaggio agli addetti del team e a pochi altri “privilegiati”.
In generale le soluzioni di controllo dei varchi e dell’ illuminazione sono gestite da un terminale domotico, il TS10, che consente la gestione del sistema tramite tablet e smartphone con relativa App. Con display touch screen a 10 pollici che sottolinea il valore di un’interfaccia grafica agile e intuitiva.
Il TS10 permette la visualizzazione della temperatura del motorhome e, con i pulsanti touch, la gestione centralizzata delle situazioni legate a operazioni multiple che si prestano a programmazioni (per esempio, “tutto acceso”, “tutto spento”, “gara”, “uscita”, e cosi’ via).