I ricercatori della Florida Atlantic University hanno presentato un nuovo dito robotico stampato in 3D. La mini componente bionica, basata sulla tecnica delle leghe a memoria di forma (la cosiddetta SMA), si presenta e si muove come un dito umano. Il team di ricercatori è stato guidato dal professor Erik Engeberg, titolare del laboratorio BioRobotics all’interno dell’Università. Divisione dedicata alla ricerca e sviluppo di protesi in ambito robotico, attraverso l’utilizzo della biomimetica, vale a dire lo studio consapevole dei processi biologici e biomeccanici della natura come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e tecnologie umane.
“Siamo riusciti nell’obiettivo di configurare la mini protesi robotica per simulare i movimenti di un dito umano in flessione ed estensione“, ha affermato Engeberg. “Grazie alla sua leggerezza, forza e destrezza, il mini robot offre vantaggi rispetto meccanismi tradizionali e potrebbe essere utilizzato come dispositivo per le cure prostatiche“.
Per creare il modello nel modo più realistico possibile, il team lo ha elaborato con l’utilizzo della tecnica di stampa CAD 3D. All’interno della stampa sono stati inseriti flessori, estensori e un sensore di posizione: il risultato è una precisa imitazione del movimento dei muscoli del dito.
Come si può evincere da questo suggestivo video caricato dal laboratorio BioRobotics
Obiettivo: migliorare il processo di raffreddamento