Adidas ha presentato il futuro delle calzature sportive con Futurecraft 3D, una scarpa da running con una particolare intersuola, stampata in 3D, che può essere adattata alle esigenze personali di ammortizzazione del piede. “Futurecraft” è un’iniziativa innovativa e unica che mette al centro della progettazione l’incontro tra la manifattura artigianale e elevata ricerca tecnologica.
Adidas ha così realizzato una combinazione unica fra materiale e processo produttivo. La produzione innovativa vuole portare lo standard della tradizionale scarpa da running ad un livello superiore, offrendo un supporto personalizzato senza precedenti e ammortizzazione per ciascun piede, consentendo agli atleti di ottenere il massimo dalla propria prestazione.
Nel video di Adidas che segue viene illustrato il processo produttivo
https://www.youtube.com/watch?v=3RucyZiPfjw
Dal tapis roulant alla scarpa stampata in 3D
“Con Futurecraft 3D abbiamo puntato su una inedita combinazione fra materiale e processi produttivi. L’intersuola stampata in 3D non solo ci permette di realizzare una grande scarpa da running, ma anche di utilizzare i dati delle prestazioni e analizzarli soddisfacendo le esigenze di ogni atleta”, ha dichiarato Eric Liedtke, membro dell’Adidas Group Executive Board, responsabile per i Global Brands.
Per avere una scarpa del genere, basta entrare in un negozio Adidas, correre brevemente su un tapis roulant e ottenere all’istante una scarpa da running stampata in 3D.
Futurecraft 3D è il primo capitolo della serie Adidas Futurecraft, che dimostra l’impegno innovativo del brand in tutti i settori di produzione. “Futurecraft è il nostro laboratorio sperimentale creativo: vogliamo coniugare la qualità della lavorazione artigianale con il potenziale tech delle nuove soluzioni”, ha dichiarato Paul Gaudio, direttore creativo di Adidas.