Chromecast Audio, il nuovo mini apparato di Google per trasformare qualsiasi altoparlante in uno speaker wireless, sarà compatibile con ogni produttore che lo desideri, grazie all’apposito software development kit. Apple compresa, almeno nelle intenzioni indirette di Google. A oggi dalla società di Cupertino tutto tace su un simile progetto, sebbene essa abbia già manifestato interesse per la piattaforma Android, con il lancio imminente di Apple Music per il robottino verde.
Per gli esperti del settore gli universi di Apple e di Google potrebbero dunque trovare un punto d’incontro nella musica.
Chromecast Audio compatibile con le piattaforme di streaming
Sono diverse le piattaforme di streaming che saranno compatibili con Chromecast Audio già dal lancio, fra cui a breve anche Spotify. Al momento, però, Apple Music non fa parte di questo gruppo, nonostante l’esplicita apertura da parte di Google.
Un portavoce della società, infatti, ha affermato: “Abbiamo un software development kit, qualsiasi developer lo può sfruttare per supportare il cast. Quindi se Apple lo farà, verrà supportato anche iTunes Music“.
Dalle parti di Cupertino non sono giunti commenti in merito, anche in considerazione delle aperture molto mirate e mai scontate del gruppo verso piattaforme alternative. Considerato, però, come presto Apple Music supporterà Sonos (società americana specializzata nelle soluzioni audio wireless) non è detto che l’abbraccio con Chromecast Audio rimanga impossibile. Secondo gli analisti di settore, a spostare l’ago della bilancia nelle scelte targate “Mela” sarà la futura diffusione del device, nonché l’eventuale successo di Apple Music nella sua versione per Android.