L’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA) è presente alla 1a edizione di New Mobility World, nuova area espositiva dedicata alla mobilità del futuro in svolgimento fino al 27 settembre a Francoforte. Il progetto “Italian Creativity in the Connected World” è finalizzato a promuovere le eccellenze dell’industria italiana nel settore della telematica e infomobilità, con un occhio di riguardo verso l’automated driving.
Hanno aderito al progetto tre aziende della Sezione Telematica di ANFIA: Meta System, Targa Telematics e Vodafone Automotive, che esporranno i prodotti e le soluzioni tecniche più innovative per lo sviluppo del veicolo connesso e della smart mobility.
New Mobility World rappresenta il luogo d’incontro ideale tra i rappresentanti dell’industria automotive, gli specialisti delle nuove tecnologie e i fornitori di servizi per la mobilità. Ospiterà oltre 150 partner ed espositori su una superficie complessiva di 30.000 metri quadri (di cui 12.000 outdoor), offrendo opportunità di business e di approfondimento tematico con esperti del settore nelle cinque aree Connected Car, Automated Driving, E-Mobility, Urban Mobility and Mobility Services.
Un veicolo “sensore” destinato a muoversi all’interno di sistemi di mobilità integrata
“Il rapido avanzamento dell’automated driving, del veicolo connesso e dei C-ITS (Cooperative Intelligent Transportation Systems) sta modellando una nuova frontiera per l’industria automotive che porterà con sé nuove esigenze di consumo, nuovi servizi e nuovi e molteplici player e modelli di business. Per il sistema della mobilità si tratta di un significativo cambiamento di paradigma e, soprattutto, di una grande opportunità da cogliere per le imprese italiane operanti nel settore della telematica e infomobilità, comparto che gioca un ruolo di primo piano nella creazione di sinergie di sviluppo integrato tra sistemi della mobilità, della rete stradale, della sanità e delle assicurazioni“. Ha dichiarato Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA.
ANFIA è convinta che la prossima frontiera per le tecnologie dei veicoli sarà un veicolo “sensore” destinato a muoversi all’interno di sistemi di mobilità integrata: il veicolo comunicherà i dati rilevati ai fornitori di servizi e riceverà i dati in tempo reale per risolvere eventuali problemi di mobilità. La connettività e più in generale gli ITS (Intelligent Transportation Systems), compresa l`automazione del veicolo, sono i fattori abilitanti per realizzare un vero approccio integrato alla mobilità, l’unico che, avvalendosi della collaborazione attiva di tutti gli attori coinvolti – veicoli, conducenti e infrastrutture – permetterà di conseguire ulteriori miglioramenti in termini di sicurezza stradale e riduzione dell’impatto ambientale della mobilità.