form2

Formlabs presenta una potente nuova stampante 3D

Formlabs, tra i colossi del settore della stampa in 3D, ha presentato un’ulteriore evoluzione dei suoi prodotti: la Form2.

Rispetto ai primi modelli (Form1 e Form1+), il design è stato completamente ridisegnato: ma estetica a parte la neonata soluzioni presenta ulteriori novità per evitare alcuni problemi avuti con i modelli precedenti. Prima di tutto il laser della Form2 è molto più potente rispetto ai predecessori; il ri-mescolamento della resina tra uno strato e l’altro è stato delegato ad una semplice clip che si muove in orizzontale. Questo sistema ha il vantaggio di poter rimuovere eventuali residui di resina solidificata che potrebbero creare enormi problemi di stampa.

Ecco il video di presentazione di Form2 distribuito dalla società

Dimensioni di stampa al top e un intuitivo display touch-screen

Altro aspetto importante, inoltre, è il nuovo formato delle stesse cartucce di resina, che si attaccano direttamente alla stampante. Questa si “rifornisce” in modo automatico, eliminando una pratica manuale alquanto noiosa da effettuare.

Crescono anche le dimensioni di stampa, infatti il volume di stampa della Form2 ora è di 145x145x175 mm rispetto ai 125x125x165 mm della Form1+. Altre novità si possono trovare nel display touch-screen che rende tutto più semplice rispetto ai comandi  di input dei modelli precedenti.

Prezzo? Attualmente è già disponibile ordinarla per 3299 euro sullo store ufficiale nel sito di Formlabs.

 

Prev Post

Il “giardiniere” Bot2karot premiato da Google

Next Post

Il sistema robotico ALF-X emigra negli USA

Read next