Il mercato della stampa 3D continua a crescere, numeri in doppia cifra che mostrano un interesse crescente anche nella prima metà del 2015, con vendite superiori del 52 percento rispetto allo scorso anno. A dirlo è l’agenzia di ricerca Canalys in un report di qualche giorno fa: uno “sguardo” analitico nel settore che vede primeggiare la taiwanese XYZprinting, responsabile del 22% delle vendite globali.
A spingere la commercializzazione di questi prodotti sono i costi in continua discesa, facile accesso per aziende di piccole dimensioni e singoli professionisti; secondo il report di Canalys, la stampa 3D fa parte ormai dell’uso comune ma non è la miniera d’oro che in molti si aspettavano, almeno non lo è stata fino adesso. La corsa al ribasso data dalla concorrenza sfrenata, la perdita di valore di euro e yen nei confronti del dollaro ed altri fattori correlati hanno portato ad un momento di incertezza che oggi sembra superato.
Ma il ribasso dei prezzi farà crescere nuovamente il mercato
Il valore di questo settore, tra stampanti e materiali necessari e schizzato del 21% sopra quello dello scorso anno, ben 1.8 miliardi di dollari da gennaio a giugno 2015. Le previsioni per i prossimi anni sono ben più rosee, Canalys si aspetta una cresctia del mercato esponenziale fino ad un giro di affari di ben $20.2 miliardi già nel 2019. Come dire, il bello deve ancora avvenire.