roomba-980

Romba 980: con wi-fi e app lo comandi anche a distanza

Nella sua ultima evoluzione, Roomba, il popolare disco aspiratutto del mogul di settore iRobot, si connete via Wi-Fi alla rete domestica e soprattutto a Internet, da cui può essere comandato tramite un’app via smartphone o tablet! La gustosa novità, Roomba 980, è stata presentata a New York da Colin Angle, il visionario fondatore e CEO di iRobot. Roomba 980 è un robot pulisci pavimento che oltre a connettersi alla rete è in grado di monitorare con precisione tutto l’ambiente domestico, per non perdere un colpo.

iRobot-Roomba-980-NewRoomba 980 è l’evoluzione dei modelli realizzati da quando iRobot ha ideato questa nuova categoria di prodotto. Da allora sono stati venduti nel mondo oltre 13 milioni di apparecchi iRobot (quasi il 70% dei robot aspirapavimenti venduti nel mondo sono Roomba).

Il plusvalore? Riuscire a mappare tutta la casa

Naturalmente il nuovo robot aspiratore è caratterizzato da interessanti innovazioni tecnologiche, a partire dal potenziale di monitoraggio. Oggi infatti Roomba 980 disegna nella sua mente una mappa precisa dell’area coperta e questo grazie a due nuovi sensori: uno è posto nella sua parte inferiore ed è un sensore “luminoso”, simile a quello dei comuni mouse; con questo sensore Roomba riesce a calcolare con la massima precisione i suoi movimenti e quindi a mappare con esattezza tutta la strada che ha fatto e le aree che ha già visitato.

 Nella parte superiore, poi, spicca una vera e propria videocamera: questa non serve a inviare le immagini di casa all’utente tramite smartphone, ma è finalizzata solo a mappare con ancora maggiore precisione la casa. Infatti la videocamera genera immagini a bassa risoluzione, quanto basta per riconoscere ambiti e spazi e associarli all’area visitata.

Gongola Colin Angle: “Un robot che sa dove sono i mobili e gli oggetti di casa non è solo più efficiente ma può offrire molti servizi in più alle persone. Che da remoto possono mettere in atto varie operazioni di controllo, anche per luci e accessi rimasti accidentalmente aperti”.

Ovviamente Roomba 980 è “abbastanza” costoso: intorno ai 1000 euro…

 

 

Prev Post

Italdron e altri colossi in mostra a Dronitaliy

Next Post

Da Katjes la nuova stampante 3D per caramelle

Read next