Da quando la piattaforma Lego Mindstorm NXT ha allargato il suo raggio d’azione (già molto orientato a conferire innovazione ai giocattoli e ai passatempi) anche ai robot intelligenti, si sono succedute delle vere e proprie imprese nel campo della soluzione del cubo di Rubik da parte di androidi.
L’ultimo protagonista della divisione del colosso dei “mattoncini di plastica” ad aver stabilito un record per i tempi di soluzione è Cubestormer 3 (dunque un upgrade di prototipo) che nel corso del 2015 ha fatto registrare un notevole 3,20 secondi. ll predecessore, Cubestormer 2, ci aveva impiegato 5,27 secondi. Dato che già sottolineava una velocità stimabile intorno a mezzo secondo in meno rispetto al recor degli “umani”. Il robot nato dalla piattaforma ha un cervello programmabile e apprende il gioco come un computer: nel caso specifico identificando attraverso una telecamera le tonalità delle “facce” del celebre cubo, mentre queste ruotano attraverso un sistema di bracci metallici.
Ma c’è… un mondo fuori da Lego Mindstorm NXT, dove giovani “geni” si cimentano in artigianali ma accurate soluzioni robotiche per giocarsi il record. Fermo restando, naturalmente, l’inestimabile valore di apripista della piattaforma.
In questo godibilissimo video vediamo il record più recente, stabilito da un robot creato da Zackary Gromko, studente residente a Bradenton in Florida
Velocità da guiness dei primati
La dimostrazione è avvenuta alla scuola Saint Stephens di Bradenton lo scorso 15 ottobre: è questa la data del straordinario record messo in atto dal robot di Zachary, che ha risolto il cubo di Rubik in 2,39 secondi!
Nel video si apprezza la configurazione del robot da parte di Zachary, che ha cura di posizionare due camere ai lati del cubo, in contatto con il sistema computerizzato che trasmette gli impulsi per agire. Con sei braccia robotiche motorizzate, ciascuna per ogni faccia. E’ innegabile che Zachary abbia perlomeno studiato a fondo le potenzialità della Lego Mindstorm NXT…
Per la cronaca: a livello di “geni solitari”, altri due studenti americani prima di Zachary si erano imposti nella speciale competizione, ma senza l’ausilio di robot. Sono Keaton Ellis (5 secondi) e il quattordicenne Lucas Etter (4 secondi).