volvo-concept-26

Volvo punta sulla smart car con ufficio incorporato

Anche Volvo guarda all’auto a guida automatica e presenta Concept 26, un prototipo convertibile che consente varie tipologie di utilizzo. Concept 26 e’ un progetto nato per creare una macchina che sia il punto di incontro fra tradizione e innovazione, abbinando una modalità di guida tradizionale a due di tipo automatico.

Nella sua configurazione finale, Concept 26 si presenta come un prototipo di autovettura a struttura variabile, in cui il pilota può scegliere fra diverse tipologie: Drive, CreateRelax.

Drive è quella della conduzione tradizionale.  Se invece l’autista preferisce l’opzione self drive può scegliere fra Create, in cui l’abitacolo può perfino adattarsi a postazione di lavoro; o Relax, con sedute comfort che permettono di godersi il tragitto grazie al sistema di serie di intrattenimento multimediale.

02-volvo-concept-26-la-1Automobilisti incolonnati: meglio se la macchina ti aiuta ad ottimizzare il tempo!

La denominazione Concept 26 nasce dal calcolo del tempo medio che serve agli americani per raggiungere il posto di lavoro. Tempo trascorso, in prevalenza, incolonnati in mezzo al traffico.

Ecco, Volvo ha pensato proprio a loro per concepire una idea di entertainment, se non “pratica” se si pensa alla possibilità di godere di un mini spazio office! Intelligentemente la casa svedese si e’ tenuta tutte le ” porte aperte”, decidendo di non puntare tout court sulla self driving car: perchè non è affatto scontato che la maggior parte dei suoi utenti voglia rinunciare al piacere della guida.

Per altro è poi probabile che inizialmente l’utilizzo della self driving car possa essere limitata a zone particolari. Concept 26 si rivelerebbe così la soluzione ideale, dal momento che permetterà una semplice e intuitiva alternanza tra le diverse modalità.

Prev Post

Robotica e innovazione a 360 gradi con Il Sole 24 Ore

Next Post

La ricerca e sviluppo di Disney rinnova la stampa in 3D

Read next