Due tra le più importanti società di robotica hanno annunciato interessanti novità nell’ambito dell’innovazione per l’edilizia: un robot “muratore” piuttosto “forzuto” e un androide specializzato in montaggio.
Una nota della società riporta che il robot potrebbe avere successo in quei mercati europei dove la carenza di mano d’opera ha fatto sensibilmente aumentare i prezzi delle abitazioni: le società edili sarebbero ben liete di migliorare performance e incassi grazie Hadrian 109.
Questa tipologia di “macchina in movimento” assicurerebbe a processo concluso ingenti risparmi (circa 30 mila dollari) rispetto a un edificio costruito con personale tradizionale.
Se Hadrian solleva, Baxter è il “re” del montaggio accurato e efficace
Grazie al software, Baxter può “catturare” gli oggetti con fotocamere e speciali sensori: in questo modo potrà scegliere il modo migliore per maneggiare con rapidità ed efficacia il pezzo destinato al montaggio.
In questo caso si stima un miglioramento del 75% dell’abilità di utilizzare gli oggetti, in contesti industriali che potranno essere sia quelli del montaggio di componenti elettroniche, sia quelli dei lavori più faticosi o poco qualificati.