Emo

Robotica e automazione a Emo 2015

Nei padiglioni della Fiera di Milano, al fianco di Expo, è in svolgimento fino al 10 ottobre Emo 2015, il più importante evento per gli operatori dell’industria manifatturiera, che quest’anno si tiene in Italia (alternativamente è ospitata a Hannover e a Milano). C’è il futuro della produzione manifatturiera e delle modalità di lavoro dietro alle tante innovazioni tecnologiche in mostra a Emo 2015.

Innovazioni che vanno dalle macchine utensili alla robotica e all’automazione industriale, passando per l’automotive, l’aerospaziale, il biomedicale e la smart home.

Ecco il suggestivo video istituzionale di Emo 2015

Quello delle macchine utensili è un settore strategico soprattutto per l’Italia, dove l’industria dei costruttori di macchine contribuisce al Pil con circa 7 miliardi di euro e si conferma leader a livello mondiale”, ha dichiarato il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi inaugurando l’evento.

Previsti incrementi nel consumo di macchine utensili in Italia

A Emo 2015 sono protagoniste oltre 1500 imprese costruttrici di macchine utensili, robot e automazione, in rappresentanza di 42 paesi che presentano su una superficie espositiva netta di 120.000 metri quadrati il meglio della produzione internazionale del settore. Una rassegna che torna in Italia nel momento in cui la ripresa economica e produttiva accenna a manifestarsi, come suggerito da Squinzi: “Il nostro Paese occupa il quarto posto tra i costruttori mondiali, grazie all’incremento della produzione, ed è terzo tra gli esportatori. In Europa, prima dell’Italia c’è solo la Germania, e a livello mondiale competiamo con Cina e Giappone”.

A partire da quest’anno il consumo mondiale di macchine tornerà a crescere in modo costante e segnerà un incremento del 4,2% nel 2016. Ancora più deciso sarà l’incremento del consumo italiano di macchine utensili previsto in crescita del 5,3% in questo 2015”, ha dichiarato all’inaugurazione di Emo 2015 Luigi Galbadini, presidente di Acimu  (l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari).

 

 

Prev Post

Cinque nuovi esoscheletri a confronto a Ferrara

Next Post

Stampa 3D: studio italiano su tecniche per trapianti

Read next