protesi

Robotica a “#MeetSanofi Italia 2044”

Martedì 29 settembre, alle ore 17.00, si terrà #MeetSanofi Italia 2044: il futuro della salute: al centro dell’evento, che si snoderà sotto forma di talk/confronto presso la sede di Sanofi in Milano, temi come App di monitoraggio, sistemi di telemedicina, nuove tecnologie di supporto, arti robotici o stampati in 3D.

 

hiqhandieLa robotica sarà rappresentata da Roberto Cingolani, direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e autore del volume “Umani e umanoidi, Vivere con i robot” (Il Mulino, 2015). Insieme a lui saranno presenti: Michelangelo Bartolo, direttore del reparto di telemedicina dell’Ospedale San Giovanni di Roma; Fabia Timaco, blogger e storyteller, che racconta la costruzione di FABLE, la mano stampata in 3D che presto potrà indossare grazie a Open Biomedical Initiative; Mafe De Baggis, digital media strategist. Moderatrice è Daniela Poggio, direttore della Comunicazione di Sanofi Italia.

L’autorevolezza di Roberto Cingolani

Cingolani è noto nel mondo della robotica anche come ideatore di Walkman, il robot messo a punto dall’Istituto Italiano di Tecnologia, di cui recentemente vi abbiamo dato notizia.

Entro il 2044 oltre un terzo della popolazione in Italia avrà più di 65 anni, molti non lavoreranno e senza aiutanti robotici gli umani non ce la potranno fare: bisogna prepararsi a una nuova coesistenza con le macchine”, è la premessa dell’intervento che Cingolani farà a “#MeetSanofi Italia 2044: il futuro della salute”.

Cingolani ha maturato una lunga esperienza in varie parti del mondo, compresi Giappone e USA. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha al suo attivo un alto numero di brevetti. Attualmente dirige l’Istituto Italiano di Tecnologia.

 

Prev Post

Google specula sulle “visite” dei robot?

Next Post

I droni a tutela dell’ambiente

Read next