mecspe

Robot Forum: gli esperti di settore si riuniscono a Parma

Il 16 marzo 2016 si terrà a Parma la prima edizione di Robot Forum, l’evento sulla robotica nel quale player nazionali e internazionali provenienti dal mondo industriale e accademico si confronteranno sulle applicazioni del futuro. L’evento è ospitato all’interno del MECSPE, la fiera dedicata alle tecnologie per l’innovazione già da diversi anni impegnata nello sviluppo dell’area dell’automazione e della robotica (17-19 marzo 2016).

Come focus della prima edizione si è scelto di orientare il forum al settore dell’assemblaggio. “Le applicazioni di assemblaggio – ha affermato Federico Vicentini, coordinatore del Comitato Scientifico di Robot Forum presentando l’evento – sono caratterizzate da una gamma estremamente vasta diMECSPE e impostazioni di produzione, dalla prevalenza manuale delle operazioni all’utilizzo di linee ad elevata automazione. L’uso della robotica nel mondo dell’assemblaggio si propone di migliorare i processi, assistendo gli operatori soprattutto in produzioni medio-piccole, nell’asservimento di postazioni manuali, nella possibilità di riconfigurazione/riprogrammazione delle celle robotizzate”.

robot_introLa giornata di approfondimento sarà dedicata agli operatori del settore dell’assemblaggio interessati ad approfondire le possibilità tecniche per un’eventuale aggiornamento o l’introduzione di soluzioni robotizzate nei loro stabilimenti.

L’intero universo della robotica racchiuso in 4 sezioni tematiche

Il programma della giornata è articolato in 4 sezioni: Sensoristica e Percezione, Manipolazione e Controllo, Human-Robot Interaction Cognitiva e Human-Robot Interaction Fisica Sicura.

All’interno di queste sezioni, gli interventi – coordinati dal Comitato Scientifico al cui interno sono presenti i più importanti nomi a livello nazionale e internazionale del mondo della robotica – sono dedicati al presente e futuro della tecnologia utile all’assemblaggio: i trend dello sviluppo in robotica, le forme dei robot collaborativi e le loro interfacce, i casi studio nei progetti di ricerca dedicati all’assemblaggio, le esperienze di altri paesi europei.

Per tutte le informazioni sull’evento www.robot-forum.it.

Prev Post

L’Enea difende Venezia con pesci robot

Next Post

BTicino ha presentato la linea ELIOT

Read next