Qualcomm, nuova piattaforma robotica abbina IA e 5G

Qualcomm – società statunitense di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni – ha annunciato di aver integrato sia l’Intelligenza Artificiale, sia il 5G wireless in una nuova piattaforma di sviluppo robotica. Quest’ultima, denominata Robotics RB5, è attualmente in fase di valutazione presso 20 produttori di robot.

La nuova piattaforma consentirà di progettare robot più potenti, sicuri e intelligenti. Qualcomm ha collaborato con TDK e le sue tecnologie di sensori per integrarli in RB5. Tali dispositivi includono hardware di controllo del motore, misurazione inerziale singola e doppia, magnetometro, sensore di chip, sensori angolari e sensori di pressione e temperatura.

Qualcomm Technologies è leader mondiale nell’innovazione della tecnologia wireless con una forte competenza in ambito IA, mobile computing e connettività. Applicando la nostra profonda expertise nei sistemi mobile all’industria della robotica, Qualcomm Technologies sta contribuendo alla creazione di robot più potenti, sicuri e intelligenti,” ha affermato Dev Singh, senior director of business development and head of autonomous robotics, drones and intelligent machines di Qualcomm Technologies, Inc. “Grazie alla piattaforma Robotics RB5, Qualcomm Technologies supporterà l’accelerazione industriale in ambito robotico in segmenti quali robot autonomi mobili (AMR), robot e veicoli aerei senza pilota (UAV) per funzioni di consegna, ispezione, inventario, industriali e con caratteristiche di collaborazione, permettendo la realizzazione di casi d’uso per la robotica industriale 4.0 e gettando le basi per lo spazio UAV Traffic Management”.

Secondo Qualcomm, RB5 si rivolge a un livello premium di applicazioni di robotica, principalmente nei settori industriali e commerciali. Nel settore consumer supporterà robot e droni di assistenza personale. Per l’industria, RB5 funzionerà in condizioni difficili fino a -40° C e fino a +105° C, con comunicazioni tramite protocolli industriali come EtherCAT e TSN.

Prev Post

Il robot-dog di Boston Dynamics è ora acquistabile dalle aziende

Next Post

Logistica, Icm ottimizza i tempi con i robot mobili di MiR

Read next