Covid: all’Università di Catania nasce robot per la disinfezione ‘intelligente’

Un sistema per la disinfezione intelligente di superfici e oggetti grazie ad un robot sarà realizzato dal Robotic systems Lab e dal laboratorio di Microbiologia Medica Molecolare e Antibiotico Resistenza dell’Università di Catania nell’ambito del progetto ‘Arnold’. Quest’ultimo finanziato attraverso la call FISR 2020 ‘Prima fase’ lanciata dal Ministero dell’Università e della Ricerca finalizzata ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus Sars-Cov-2 e dell’infezione Covid-19. Il sistema, dal nome ‘Arnold’, si occuperà della disinfezione di superfici e oggetti all’interno di edifici con l’obiettivo di minimizzare le probabilità di diffusione di agenti patogeni e, in particolare, del coronavirus Covid-19.

A metterlo in campo in tempi brevi sarà un partenariato dell’Università di Catania: il RoSys – Robotic systems group  del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica diretto dal prof. Giovanni Muscato, e il laboratorio di Microbiologia Medica Molecolare e Antibiotico Resistenza del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche diretto dalla prof.ssa Stefania Stefani.

La collaborazione dei due laboratori, integrati in un unico team – spiega Muscatoassicura la complementarità delle competenze interdisciplinari necessarie ad investigare la problematica da diverse prospettive, incluso l’aspetto normativo e le raccomandazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’OMS. Il team del laboratorio di Robotica vanta, tra le altre, ricerche inerenti alle problematiche affrontate in questo contesto, tra cui la pianificazione di traiettorie di coverage e la navigazione autonoma di robot mobili“.

La finalità del progetto – aggiunge dal canto suo Stefani è quella di ottenere una piattaforma autonoma che possa condurre una disinfezione di ambienti chiusi anche grandi, adottando strategie che ne migliorino sensibilmente l’efficacia. L’idea di base è quella di integrare i sistemi classici per la disinfezione a radiazione ultravioletta su un manipolatore robotico mobile dotato di avanzati algoritmi di controllo e di Intelligenza Artificiale“.

Prev Post

Industria 4.0, le tecnologie innovative di Comau per il centro promosso dal MISE

Next Post

Rob, il primo barman umanoide su una nave da crociera

Read next