Un altro suggerimento per un regalo intelligente e divertente, in grado di regalare a ragazzi e bambini dagli 8 anni in su ore di gioco, imparando al tempo stesso a prendere confidenza con la robotica. Si tratta di Jimu Robot, un kit di costruzioni robotiche interattive che consente di creare e programmare robot dalla forma più diversa.
Realizzato da Ubtech, azienda con quartier generale a Shenzhen, in Cina, nata nel 2002 e specializzata nello sviluppo di robot umanoidi, attività che negli anni ha ampliato con la produzione di umanoidi per il mercato consumer e di kit robotici per ragazzi e bambini, il kit consente di costruire 5 diversi robot: un dinosauro, una foca, un bambino, un pappagallo e un pinguino, o crearne dalle forme diverse dando libero sfogo alla propria fantasia. La dimensione dei robot una volta assemblati è di 27 x 6,5 x 36 centimetri.
Robot da assemblare e programmare
La costruzione dei robot, alimentati da una pila agli ioni di litio (inclusa nella confezione) è facile e alla portata di ogni bambino.
Ogni singola fase è illustrata con chiarezza dalle istruzioni presenti sull’apposita app, gratuita, disponibile per dispositivi con sistema operativo iOS e Android, una vera illustrazione dinamica 3d che guida passo passo nell’assemblaggio dei vari pezzi. Questi sono in tutto 372, collegabili manualmente a incastro in qualsiasi modo, senza alcun bisogno di attrezzi. Il kit comprende anche 7 servomotori robotici che assicurano movimenti fluidi al robot.
Più idee con la Jimu community
La loro flessibilità garantisce un controllo preciso delle azioni e delle simulazioni dei movimenti tutti programmabili singolarmente attraverso l’applicazione, di uso semplice e intuitivo, che permette anche di controllare il robot via bluetooth.
Studiato per coinvolgere i bambini in un percorso formativo completo, il kit Jimu consente di realizzare vari progetti che poi possono essere condivisi sulla Jimu community: in questa si possono caricare i video delle proprie creazioni o delle attività per le quali si è programmato il robot, vedere cosa hanno fatto gli altri e traendo spunti per nuove idee di lavoro.