Costruisci il tuo robot alimentato a energia solare

La robotica e le energie rinnovabili avranno sempre più spazio e su peso nelle nostre vite. Diventa importante, pertanto, avvicinare anche i più piccoli a queste tecnologie, magari attraverso giochi che consentano loro di apprenderne i principi di funzionamento in modo facile e divertente. A questa esigenza risponde il Kit educativo robot solare messo a punto dall’azienda americana Owi. Il kit comprende una serie di pezzi che permettono ai bambini, da 10 anni in su, di costruire un robot interamente ed esclusivamente alimentato a energia solare.

Il robot, può essere realizzato in ben 14 configurazioni diverse, in modo da lasciare campo libero alla fantasia dei piccoli e stimolarne la creatività, ed è dotato di testa retrattile, che può essere installata sul corpo, o nella sua arte anteriore o posteriore, e di accessori che gli consentono di muoversi sia sulla terra sia sull’acqua.

Per muoversi non necessita di batterie perché il suo motore sfrutta l’energia solare prodotta da piccoli moduli fotovoltaici in grado di trasformare la luce del Sole in energia elettrica, proprio come avviene negli impianti che si installano sul tetto delle case.

Kit robot solare con ruote e batterie

Il Kit robot solare, inoltre, prevede due livelli di costruzione:

il livello 1, permette di realizzare robot più semplici, in modo da prendere confidenza con la tecnologia, per poi passare a quello successivo (livello 2), dove si possono realizzare robot dalla costruzione più complessa. Il tutto in modo semplice e divertente, grazie alle indicazioni che si trovano nelle istruzioni per il montaggio, chiare e ben dettagliate.

Altra particolarità è che il corpo del robot è trasparente, così da lasciar vedere i movimenti degli ingranaggi, mentre per modificare la direzione della rotazione del motore si agisce regolando la polarità sul modulo solare.

Il Kit educativo robot solare è acquistabile su Amazon a 24,95 euro

Prev Post

Dalla Cina il drone comandato tramite bracciale per fitness

Next Post

Glyph: realtà virtuale con la retina ottica come schermo

Read next