Indexlab

Robotica al servizio dell’architettura con Indexlab

Prosegue a Lecco fino al 31 ottobre, nell’area ex Faini, in via San Nicolò 9 – Lecco, l’innovativa mostra “Digital Takes Command – orizzonti di progettazione e produzione digitale” a cura di Giulio Barazzetta. La mostra è frutto della collaborazione tra Triennale di Milano, Regione Lombardia e Ordine degli Architetti della Provincia di Lecco.

L”iniziativa illustra gli orizzonti della progettazione e produzione digitale avanzata di processi e sistemi di fabbricazione, materiali e componenti di manifattura e costruzione, e prevede anche uno spazio permanente dedicato alla robotica: un laboratorio integrato di prototipazione e produzione digitale. In esso si praticano esperienze di progettazione computazionale e produzione robotica (componenti e sistemi) a cura di Indexlab, la innovative company di Pierpaolo Ruttico, ricercatore al Politecnico di Milano. Le attività della società si rivolgono alla modellazione parametrica digitale, alla fabbricazione robotica, al form-finding e al media design.

La robotica dialoga con l’architettura e l’edilizia

Non ha dubbi, riguardo alla commistione tra innovazione al massimo livello tecnologico e forme tradizionali di architettura e design, Pierpaolo Ruttico: «Gradualmente la robotica sta trasformando il mondo dell’architettura e dell’edilizia. In un futuro sempre più vicino  permetterà di realizzare strutture dalle forme avveniristiche, spazi fluidi ed edifici ‘morbidi’».

In questo video Ruttico illustra la tecnologia da lui sviuppata, in mostra a Lecco: una struttura a doppia curvatura realizzata con piccole lastre in alluminio tagliate con un macchinario laser

All’evento sono state organizzate delle dimostrazioni di taglio su blocchi in polistirolo eseguito con il braccio robotico ammirato nel video, programmato per realizzare superfici rigate a doppia curvatura. Il risultato di tale lavorazione sono modelli in polistirolo dalle geometrie molto complesse con una precisione di taglio che arriva al decimo di millimetro.

 

 

 

Prev Post

Risparmio idrico e domotica in un solo dispositivo

Next Post

Walkman ancora sugli scudi, anzi sulla Torre

Read next