Qual’è il modo più simpatico di fare comunicazione per un colosso della ricerca tecnologica? Comunicare il rispetto dei valori tradizionali. E’ quello che deve aver pensato Technion, l’istituto israeliano di tecnologia di Haifa. In un nuovo video si vedono infatti i robot sviluppati dall’istituto che fanno i preparativi per Rosh Hashanà, il Capodanno ebraico, le cui celebrazioni quest’anno sono iniziate nella serata di ieri, domenica 13 settembre. Clicca qui per vedere il video distribuito da Technion
Un insolito utilizzo “pacifista”, dal momento che Israele è il pioniere nel campo dell’impiego dei robot terrestri da combattimento. Le automobili senza pilota di Guardium, per esempio, vengono usate per la protezione degli impianti particolarmente importanti come, ad esempio, le basi aeree. Israele dedica una grande attenzione allo studio della robotica e in tema Technion è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni.
Se tradizione e innovazione si icontrano
Nel breve filmato si vede un robot con braccio prensile che coglie un melograno, frutto tradizionale del Capodanno ebraico, da un albero del Seven Spice Garden, presso il laboratorio di Robotica Civile Ambientale e Agricola, dove la macchina è stata realizzata.
Dopodiché due piccoli robot a quattro ruote attraversano tutto il campus portando cestini pieni del rosso frutto e di miele, altro simbolo tradizionalmente legato alla festa di Rosh Hashanà, per farne dono al presidente del Technion. Che sigilla il video porgendo i suoi auguri.