OnRobot, il sistema di visione Eyes oggi riconosce forme e colori

OnRobot – società danese specializzata in applicazioni robotiche per l’industria – ha aggiornato il sistema di visione Eyes installato sui suoi robot consentendone l’impiego in applicazioni di controllo qualità e configurazioni mobili. Eyes è una soluzione che offre anche la percezione della profondità grazie al sistema di visione 2.5D.

Fra le nuove funzioni, il rilevamento one-shot di oggetti multipli, di colori e blob e strumenti di calibrazione automatica di punti specifici, progettati per velocizzare i tempi di configurazione mobile dei robot.

Grazie alle nuove funzioni, i robot sono in grado di selezionare, ispezionare o prelevare e posizionare oggetti non strutturati basandosi sul riconoscimento di colore e contorni, per esempio per ispezionare le parti rimosse da macchine cnc o i pezzi imm, verificando l’assenza di materiale in eccesso o inadeguato dopo che il pezzo è stato plasmato. L’aggiornamento permette il rilevamento contemporaneo di più oggetti, consentendo al sistema di selezionare tutti i pezzi in lavorazione con una sola immagine, riducendo così la complessità e migliorando i cicli operativi.

OnRobot ha inoltre introdotto la funzione Landmark, pensata per programmare i robot mobili in modo che si spostino da una stazione all’altra utilizzando come guida i punti di riferimento (Ladnmark) definiti dall’utente. Questi ultimi possono anche essere usati per avviare specifiche operazioni del robot: ad esempio, quando Eyes rileva l’arrivo di un carrello mobile carico di pezzi per il prelevamento nel suo spazio di lavoro, può passare alle attività pick & place di routine.

«Sono sempre più numerosi i produttori che stanno cercando di installare bracci robotizzati su piattaforme mobili per differenti applicazioni di fabbrica e magazzino», ha dichiarato Enrico Krog Iversen, Ceo di OnRobot. «Questo aggiornamento offre ai nostri clienti la possibilità di implementare Eyes sui robot mobili, senza impatto sulla facilità d’uso, qualità che rende i nostri prodotti così di interesse per aziende di ogni dimensione».

 

Prev Post

SkyDrive SD-03, primo volo di prova per il drone monoposto

Next Post

Sony e Harvard, mini robot chirurgico che si ispira agli origami