Cina, pronta prima macchina robotica per assemblaggio edifici e trasporti

Una struttura robotica per l’assemblaggio di componenti edilizie è uscito dalla linea di produzione di un’azienda della provincia di Jiangsu, nella Cina orientale. Lo ha reso noto nei giorni scorsi la rivista Science and Technology Daily.

Sviluppata da China Railway Science & Industry Group Co. Ltd. e da China Railway Construction Engineering Group, la macchina robotica sarà subito utilizzata per la costruzione di una linea metropolitana a Guangzhou.

Dotata di 72 sensori e 50 telecamere, la struttura è lunga 80 metri, pesa 460 tonnellate e ha una portata effettiva di 69 metri. È in grado di installare travi che pesano fino a 120 tonnellate.

Otto gambe mobili indipendenti in totale, composte da 32 pneumatici, permettono al mezzo di spostarsi in modo più flessibile e di attraversare gli ostacoli. Adottando la tecnologia di posizionamento BeiDou – sistema di posizionamento satellitare sviluppato dalla Cina  – la macchina ha una precisione di misurazione di 10 millimetri e, secondo quanto riportato da Science and Technology Daily, è già oggetto di due domande per brevetti a livello nazionale.

Prev Post

Ford, al via la sperimentazione dei taxi a guida autonoma

Next Post

Sanità, al pediatrico Meyer una soluzione robotica per la mediazione linguistica