Digit, il robot di Ford che consegna pacchi a domicilio

La Ford Motor Company, in collaborazione con Agility Robotics, società che sviluppa robot bipedi dal 2015, ha sviluppato una soluzione per consegne a domicilio automatizzate: un robot Ford – denominato Digit – che cammina, su due gambe metalliche, proprio come un essere umano.

Digit è stato costruito in un materiale leggero in grado di sollevare pacchi che raggiungono un peso anche di circa 20 Kg. Sale e scende le scale, riesce a spostarsi su terreni instabili e a mantenere l’equilibrio anche se qualcuno o qualcosa lo urta.

Digit è dotato di sensori e di telecamere LiDAR (Light Detection and Ranging), ed è dunque in grado di collegarsi al veicolo Ford con guida autonoma; una volta effettuata la consegna, si va a riposizionare nel vano carichi del furgoncino pronto per una nuova consegna di pacchi.

Vediamolo all’opera in questo video realizzato dalla Ford Motor Company e pubblicato dal portale TechInsider

Il robot Digit arriva dinanzi alla vostra abitazione a bordo di un’auto a guida autonoma, scende, prende il pacco da consegnare e bussa al campanello di casa. Tutto questo proprio come se fosse un corriere umano. Una volta giunti all’abitazione, dove verrà consegnato il pacco, il portellone si aprirà, Digit scenderà sulle proprie gambe metalliche e ultimerà la consegna…

A partire dal 6 gennaio 2020, il robot Digit di Ford è ufficialmente in vendita. Secondo Ken Washington, vice presidente Ford Research and Advanced Engineering, il principale obiettivo del progetto è quello di trovare la soluzione finale per abilitare un sistema di consegna dal veicolo fino alla porta di casa.

Prev Post

Un nuovo mini drone al servizio dell’esercito britannico (video)

Next Post

Accesa nei robot la prima scintilla di empatia

Read next