Se a stirare ci pensa il robot

Montagne di panni da stirare, piegare per bene e da sistemare una volta lavati. Una fatica, oltretutto anche noiosa, che saremmo ben lieti di evitare o che qualcuno facesse al posto nostro. Meglio ancora se questo qualcuno provvedesse al tutto senza ronzarci intorno e molto velocemente. A esaudire il desiderio di persone poco amanti di faccende domestiche e delle casalinghe sopraffatte da ceste e ceste di panni e abiti da mettere a posto ha pensato il team di sviluppatori della start-up americana FoldiMate quando ha messo a punto un innovativo robot che stira e piega i vestiti.

Dalle dimensioni compatte, 71 x 81 x 79 centimetri, e con un peso di circa 30 chilogrammi, FoldiMate ha l’aspetto di una piccola lavatrice o di una grande stampante, e può essere posizionato ovunque, ma preferibilmente nei pressi della lavatrice e dell’asciugatrice, in modo da ottimizzare il ciclo di lavoro. Semplice e intuitivo, può essere utilizzato da qualsiasi membro della famiglia, anche dai bambini.

Basta infatti semplicemente appendere l’abito o il capo, al sistema di clip, operazione che richiede massimo 5 secondi, e il gioco è fatto. Il robot, grazie a un sistema di braccia meccaniche che si trovano al suo interno, provvederà da solo a piegare e stirare come un vero professionista del settore. Il sistema lavora con camice, la magliette, pantaloni, tovaglie, asciugamani, federe e qualsiasi altro capo, eccetto quelli di dimensioni molto grandi o troppo piccole, come biancheria intima e calze. Il funzionamento di FoldiMate è illustrato in questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=swNgjX0xHC8

Capi profumati e senza pieghe

La capacità del sistema a clip è di circa 15-20 abiti, a seconda delle dimensioni, con una velocità di carico pari a circa 10 secondi per capo, mentre la durata del processo di stiratura e piegatura va dai 20 ai 30 secondi. Finito ciò, il robot rilascia capi perfettamente piegati, in formato di circa 23 x 28 centimetri, e accatastati, dai 10 ai 30 a seconda dello spessore del tessuto.

FoldiMate

Per garantire una stiratura perfetta, il robot è dotato anche di un sistema opzionale di vapore, che permette di eliminare le pieghe più fastidiose che si formano soprattutto sulle camice. Ma non solo. Durante il suo lavoro FoldiMate può eseguire anche altri trattamenti: ogni capo, infatti può essere profumato, ammorbidito o sanificato.

Prima di liberarvi per sempre di stendino e ferro da stiro, però, c’è da avere un po’ di pazienza. Il sistema sarà infatti disponibile a partire dal prossimo anno, a un prezzo che si aggirerà tra i 700 e gli 850 dollari.

Prev Post

Atari torna sul mercato: la domotica subentra al videogioco

Next Post

In coda al check-in con il robot Leo

Read next