QRoss

“Star Wars”-mania investe anche i robot

 

E’ sempre più Star Wars-mania e attesa. In tutto il mondo è iniziato il count-down che porterà all’uscita pre-natalizia di Star Wars-Il risveglio della Forza in tutte le sale del mondo (in Italia la data da cerchiare è il 16 dicembre). Impazzano i trailer, i commenti sui social e perfino le prevendite per poter ammirare subito l’opera il giorno stesso della distribuzione.

L’evento, ovviamente, non può lasciare insensibili noi di Robotica.news: anche nel nuovo episodio della saga rivedremo gli androidi, grandi e piccoli, che hanno spesso rubato la scena nei vari atti agli altri protagonisti: C3PO,R2D2, e la new entry BB-8.

Più, naturalmente, Droideka, considerato una delle configurazioni meglio riuscite dell’agenzia governativa american Darpa. A riguardo, è di queste ore la notizia che il Chiba Institute of Technology del Giappone, istituto specializzato nello studio della tecnologia, ha creato QRoSS che si ispira in modo esplicito al droide di Star Wars.

Guardatelo “operare” in questo video

QRoss, droide per ricerca e ritrovamento in situazioni critiche

Come noto ai cinefili, Droideka è un piccolo robot da combattimento che trasformandosi in palla riesce a farsi beffe dei nemici, spostandosi rapidamente e in modo invisibile. Ma è dotato di un’arma da fuoco integrata nelle sue braccia. Ecco, QRoss nasce senza quest’ultima feature e dunque con prerogative più pacifiche!

In particolare come futuro potenziale strumento di ricerca e di ritrovamento in situazioni critiche; questo grazie soprattutto alla telecamera integrata, e ai movimenti intelligenti, come si vede nel video, che affrontano e superano ostacoli. Rotolando quando necessario come il suo nobile prototipo-attore.

E gli altri androidi di Star Wars? Un’iniziativa curiosa ha riguardato R2-D2 e il piccolo BB-8. I due sono stati immortalati su un nuovo Boeing 787 della linea area All Nippon Airway. La sua parte anteriore e la fusoliera riportano le iconografie dei due bot. Naturalmente si è trattato di una iniziativa promozionale legata all’imminente distribuzione di Star Wars – Il risveglio della Forza in Giappone.

 

Prev Post

Presentato in Italia il nuovo robot aspiratore della gamma Roomba

Next Post

Robot sottomarino per il progetto di recupero CoMas

Read next