robot scaffali

Scaffali degli armadi sempre in ordine con il robot scrupoloso

Sorgerebbe spontanea la domanda, ma giusto solo come battuta un po’ retrò: quante sono le donne all’interno del team delle università di Friburgo e Bonn che ha creato il robot che sa riordinare gli scaffali?!

Seriamente, sappiamo che nella squadra c’è anche l’ingegnere italiano, Luciano Spinello.  E che il progetto ha avuto un’interessante ispirazione: per istruire l’androide a ordinare gli oggetti in base ai gusti del nucleo familiare dove opera, i ricercatori hanno sviluppato un programma che si rifà alle stesse tecniche utilizzate dai portali di vendite online per intercettare la tipologia di prodotti che i loro utenti potrebbero voler acquistare… Assolutamente geniale questo team prevalentemente made in Germany! Che conta di chiudere la fase di prototipazione entro la fine del 2016, per poi dare vita alla commercializzazione della soluzione.

Godiamoci in questo video l’attività dell’androide smart e scrupoloso

Dotato di braccia robotiche, sensori, display frontale, videocamera con lenti a grand’angolo e semplici soluzioni di movimento pre-configurate, all’androide domestico è sufficiente studiare una prima volta il modo in cui sono stati organizzati gli oggetti per riprodurre lo stesso scenario in modo autonomo. Chiaramente è fondamentale creare un circuito virtuoso legato alle singole preferenze del nucleo familiare.
Riguardo al sistema di monitoraggio mutuato dai siti di vendita, il team di ricerca ha studiato le preferenze di oltre mille volontari ai quali era stato chiesto in che modo preferiscono sistemare gli oggetti (libri, ma anche giochi e prodotti alimentari) negli scaffali o nei cassetti.

Sulla base dei dati ottenuti ricercatori hanno definito scientificamente il programma che permette al robot anche di sistemare nello stesso scaffale prodotti che potrebbero essere soggetti ad abbinamento: come il preparato per una torta accanto alla scatola della farina.

L’auspicio è che nella sua fase di commercializzazione il prezzo, che inevitabilmente sarà di fascia alta, non smorzi l’entusiasmo delle massaie e degli househusbands...

Prev Post

Direttamente da Star Wars il droide R2 D2 interattivo

Next Post

Il drone con laboratorio incorporato misura l’inquinamento

Read next