Wordsmith Beta

Robot giornalista con Wordsmith Beta? Non del tutto…

Prima di tutto la notizia “nuda e cruda”: Wordsmith Beta è un nuovo software sviluppato da Automated Insights per generare in automatico testi scritti. In poche parole una potenziale “minaccia” per i giornalisti! Non a caso facendosi un giro su internet tutti i titoli o gli occhielli degli articoli pubblicati sull’innovazione parlano di “robot giornalista” e di potenziali scenari nefasti per la categoria…

Dunque pure il sottoscritto si trova in questo momento nell’imbarazzante situazione, come successo in queste ore a numerosi colleghi in tutto il mondo, di trattare una cosa molto negativa per la categoria cui si appartiene! Come recita il detto? “Portare la corda a casa dell’impiccato”… Ma sembra che le reali conseguenze non saranno così nefaste per i giornalisti come vedremo più avanti.

Tornando sul punto: non si tratta neppure di una invenzione particolarmente innovativa. In Cina, per esempio, il problema era stato già sollevato qualche mese fa (panico tra i cronisti compreso) per la creazione da parte di Tencent di un sistema robotico in grado di stilare articoli di economia, come riportato da robotica.news.

timthumbSi a report finanziari o news sul meteo, no a articoli che implicano creatività

Per non dire che la medesima tecnica viene già utilizzata dalle redazioni di Associated Press e Yahoo! per la costruzione di report di natura economica o di news sportive. Per esempio, il software realizza per la grande agenzia americana oltre tremila report al trimestre. Il funzionamento, in sintesi, è questo: il software analizza i dati caricati dall’utente sul sito di Wordsmith Beta; in prima battuta viene generato un resoconto oppure un articolo che deve essere integrato con la personalizzazione dei contenuti. La fase di test durerà fino a gennaio quando sarà lanciata la versione definitiva del sito e l’accesso sarà totalmente libero (mentre oggi bisogna registrarsi).

Come la mettiamo con la fine del giornalismo? Da uno studio/sondaggio curato dal ricercatore svedese esperto di media Christer Clerwall, mirato a giudicare gli articoli dei robot, si evince che la maggior parte degli interpellati non nota grandi differenze tra il contenuto elaborato da Wordsmith Beta e quello di un umano. Ma le conclusioni di Clerwall restringono il raggio d’azione dei cronisti 2.0 ai soli report finanziari, o news sul traffico e il meteo. Non ci sono i margini per la stesura di articoli “speciali”, dove necessariamente viene richiesta un minimo di creatività.

Per fortuna, vien da dire al giornalista medio…

Prev Post

Mercedes Benz punta sulla smart factory

Next Post

L’esempio dei gatti per le cadute “morbide” dei robot

Read next