Con Raspberry Pi 2 è semplice realizzare oggetti indossabili

Il piccolo computer implementato su scheda elettronica consente, grazie al recente upgrade, di configurare originali progetti "fai- da- te". Vi mostriamo quattro proposte con relativi video

Il Raspberry Pi è un piccolo computer (della grandezza di un bancomat), implementato su una scheda elettronica, tra più apprezzati  nel mondo come tipologia. Lanciato nel 2012 dalla Raspberry Pi Fondation.

Può essere utilizzato come “cervello” per dare vita a oggetti tecnologici e invenzioni di ogni genere. È perfetto per chi desidera imparare le basi della programmazione e dell’informatica. Recentemente è stato lanciato, per la gioia di ingegneri ma anche dei soli appassionati del fai-da-te il Raspberry Pi 2. L’upgrade, che costa 35 dollari, ha performance 6 volte superiori rispetto al primo prototipo, grazie al processore quad-core Arm Cortex-A7 a 900 MHz supportato da 1 GB di RAM (all’incirca il doppio). Questo lo ha praticamente trasformato in un PC in tutti i sensi.

La tecnica di configurazione con l’ultima versione del Raspberry Pi può portare alla realizzazione fai- da- te di progetti indossabili.

Ne riassumiamo alcuni qui con i rispettivi video che descrivono le feature delle singole proposte

Raspberry Pi Google Glass

In questo caso il protagonista del video spiega come realizzare i famosi occhiali di Google dotati di realtà aumentata realtà aumentata. La base è l’utilizzo della soluzione di stampa in 3D di Raspberry Pi con software wireless OctoPrint

Raspberry Bike

In questo caso il video mostra la genesi di un “lettore” di velocità e distanza per bikers. Il Raspberry Pi è accoppiato con il lettore elettronico di Kindle

Not a Smart Watch

Esatto! E’ autoironica la definizione, perché la configurazione che abbiamo visto nel video contrasta con quella degli orologi smart di Apple, se non altro per le dimensioni. Decisamente grandi nel caso del Raspberry Watch.

Ma questo video presenta un risultato finale dalle accettabili dimensioni (240×320)

Armatura di Iron Man

Forse la costruzione più complessa e affascinante del lotto! Il video mostra la configurazione dell’armatura del super-eroe Iron Man attraverso le potenzialità della scheda Raspberry Pi.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO