Presence la telecamera che riconosce gli intrusi

La videocamera di sicurezza esterna di Netatmo “capisce” cosa vede, distinguendo persone, auto e animali, grazie a un sofisticato algoritmo di apprendimento, e invia notifiche smart su quanto sta avvenendo intorno all’abitazione

Una telecamera di sicurezza esterna in grado di riconoscere persone, animali o auto. È Presence, l’innovativa soluzione sviluppata dalla casa francese Netatmo, pensata in particolare per le abitazioni che si trovano in contesti isolati, o villette, o per complessi con giardini e spazi esterni.

Il punto di forza della telecamera è di effettuare un’analisi di quanto vede, ad esempio se una macchina entra nel vialetto davanti la casa, se un animale attraversa il giardino o se qualcuno si aggira intorno l’abitazione, distinguendo perfettamente di cosa si tratta e inviando in tempo reale una precisa notifica all’utente. Ciò grazie alla funzione Smart Sight, brevettata dall’azienda, ovvero un sofisticato algoritmo basato sull’apprendimento che le permette di rilevare e identificare l’intruso.

Protezione continua

Il sistema è dotato di una fotocamera Full hd con una risoluzione fino a 1920 x 1080 p, in grado di catturare immagini in qualsiasi condizione di illuminazione.

Presence_Night-RVB

Anche al buio la telecamera svolge con efficienza il suo lavoro, grazie a una luce a largo fascio luminoso che, quando attivato, consente di registrare video con immagini nitide anche durante la notte. Luce che può essere impostata per spaventare e individuare intrusi oppure per illuminare la strada quando è buio. Sempre nelle ore notturne a garantire un monitoraggio discreto provvede un potente sistema di visione a infrarossi. Lo spazio coperto è piuttosto ampio, dal momento che l’estensione del campo visivo della camera è di 100° con una distanza di rilevamento che arriva fino a 20 metri.

Inoltre, con la funzione Smart Home l’utente può anche selezionare una specifica area da monitorare e la camera invierà notifiche solo quando rileverà qualcosa nella zona definita. Come personalizzabili sono anche tutte le altre funzioni, come l’invio delle notifiche, la scelta se registrare o meno.

Man_Presence-RVB

Immagini in tempo reale sullo smartphone

La videocamera archivia i video su una scheda micro Sd interna (da 32 GB), che può trasferire in automatico su un server Ftp personale (il cui utilizzo è gratuito).

Presence_Timeline-RVB

Presence si connette in wi-fi alla rete internet di casa e può essere gestita tramite smartphone, dal quale l’utente può vedere in streaming in tempo reale quanto accade intorno alla sua abitazione, così come lo storico delle registrazioni. Il trasferimento delle immagini è protetto da crittografia e a ulteriore garanzia di sicurezza, il sistema Netatmo notifica all’utente ogni tentativo di accedere alla camera da parte di un nuovo dispositivo o indirizzo Ip non autorizzato.

Facile da installare, Presence, che sarà in vendita a partire dal prossimo autunno, in pratica va a sostituire un punto luce esterno già presente. La videocamera, che misura 50 x 200 x 110 millimetri, è stata pensata per resistere a intemperie ed è costituita da un monoblocco in alluminio e con vetro a elevata resistenza ai raggi Uv.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO