Piccoli ingegneri crescono con Costruisci il tuo robot

Costruisci il tuo robot – Scopri come funziona è un libro per bambini da otto anni in su che introduce in modo divertente al mondo dei robot. Contiene anche i pezzi e le istruzioni per costruire tre modellini a carica

Il mondo dei robot cattura da sempre grandi e bambini. In particolare questi ultimi sono affascinati dalle potenzialità di questi esseri artificiali in grado di svolgere compiti proibitivi, se non impossibili, per l’uomo. E proprio ai bambini, dagli otto anni in su, è dedicato Costruisci il tuo robot – Scopri come funziona, un libro che vuole essere un’introduzione agevole e divertente alla robotica.

Scritto da Steve Parker, autore britannico che vanta numerose pubblicazioni di letteratura scientifica per ragazzi, e tradotto in italiano da Sara Reggiani per la collana Pop-up e co della casa editrice Editoriale Scienza, il volume presenta, in 32 pagine, un’ampia panoramica dell’universo robot, spiegando come funzionano, che cosa possono fare e i vari campi di utilizzo, dai più avventurosi ai diversi ambiti della realtà quotidiana, dal momento che i robot sono sempre più presenti nella nostra vita.

costruisci il tuo robot_libro

Così accanto ai robot esploratori, protagonisti di missioni nello spazio o nel profondo degli abissi o in altre aree inaccessibili per l’uomo, come l’interno di un vulcano, dove vengono inviati a raccogliere informazioni e dati, troviamo i robot chirurghi, in grado di eseguire interventi complessi, i robot artificieri, utilizzati per disinnescare le bombe, ma anche i robot che “lavorano” nelle fabbriche, liberando l’uomo da compiti pesanti e ripetitivi, e i robot domestici, che svolgono le pulizie di casa o tagliano l’erba in giardino.

Ma il percorso di conoscenza tracciato dal volume, corredato dalle illustrazioni a firma di Owen Davey, disegnatore britannico anch’esso con una lunga esperienza nella letteratura per ragazzi, chiama direttamente in causa il giovane lettore, seguendo la regola dell’imparare giocando. Il libro, infatti, contiene anche le istruzioni per realizzare tre robot, Einstein, Newton, ed Edison, utilizzando i 61 pezzi e i 3 motori a carica che si trovano nella confezione. La costruzione dei robot, che non richiede l’utilizzo di colla e forbici, basta incastrare i pezzi tra di loro, costituisce il modo migliore per scoprire dal vivo questo mondo così affascinante.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO