Sei micro robot trascinano un’automobile!

In un video vediamo un team di mini-robot trascinare un auto dal peso superiore ai 1500 kg! La squadra creata da ricercatori della Stanford University è ispirata al mondo animale

Se si parla di performance muscolari di robot, al Biomimetics and Dexterous Manipulation Laboratory della Stanford University sanno come fare!

I ricercatori dell’ateneo americano, attraverso le loro ricerche, hanno studiato una soluzione con dei mini robot in grado di trascinare fino a 2.000 volte il proprio peso. Addirittura in verticale e lungo una parete.

Vediamo insieme questo esplicito video con una dimostrazione di forza robotica

Nel video abbiamo visto gli androidi di Stanford, denominati “MicroRimorchiatori” (microTug), esibirsi in una dimostrazione di grande lavoro di squadra: sono infatti riusciti a trascinare un’automobile dal peso superiore ai 1.700 kg.

David Christensen, uno dei membri della squadra del laboratorio, ha paragonato l’effetto di questo risultatoa  quello generato da sei persone umane che trascinano la Torre Eiffel!

Agili come gechi, laboriosi come formiche

Il velicolo non procede velocemente (il filmato è stato accelerato), ma comunque si sposta nitidamente: un risultato straordinario per dei robot così leggeri (16,6 grammi l’uno).

Uno dei segreti della “squadra speciale” è la capacità degli arti inferiori dotati di piccole puntine di gomma che subendo una pressione si piegano aumentando l’adesione con la superficie di contatto. Pensando al mondo animale, cui la robotica sovente si ispira, vi è un’analogia con le attitudini dei gechi, tra i migliori scalatori in natura. Ma anche con le laboriosità delle formiche, capaci in squadra di sollevare “carichi” per loro molto pesanti.

I nostri ‘microTug’, come le formiche, sono super-laboriosi di natura singolarmente, ma collaborano anche insieme come una vera squadra“, ha spiegato Christensen al New York Times. Insieme ai suoi colleghi del Laboratory, Christensen presenterà i risultati di questa ricerca ad una conferenza dedicata all’automazione robotica che si svolgerà a Stoccolma in maggio.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO