Braava-Jet-

iRobot: dopo l’aspirazione tocca al lavaggio!

iRobot, la società che ha creato gli aspirapolvere Roomba, ha presentato Braava Jet, specificamente studiata per il lavaggio dei pavimenti. Dunque non solo “aspirazione” per il colosso con sede nel Massachusetts, ma anche lo step finale nel processo delle pulizie domestiche. Forse quello considerato più impegnativo!

Braava si presenta come un robottino che gira per la casa mappando il pavimento. Spruzzando in modalità smart il detergente e asciugando le parti con un panno attaccato ai piccoli arti inferiori sottoposti a vibrazione.

Vediamolo all’opera in questo filmato promozionale

https://www.youtube.com/watch?v=zxM1vWY663k

Ci sono tre differenti modalità di lavaggio con rispettivi diversi panni: uno per la polvere leggera, uno per il lavaggio delle superfici in piastrelle e il terzo per la cura dei pavimenti a secco (come  parquet e linoleum). I modelli sono invece due: il più economico copre fino a 14 metri quadrati con una sola carica e costa 199 dollari; Braava Jet 300 copre invece 32 metri quadrati e costa cento dollari in più.

Il funzionamento è agile e intuitivo: si mette dell’acqua nel serbatoio, si seleziona il tipo di lavaggio  e si collega il panno corrispondente per poi schiacciare start e dare il via al processo di pulizia. I movimenti naturali (mappatura compresa) sono garantiti, come nella migliore tradizione dei prodotti iRobot, da raffinati sensori applicati sulla superficie del prodotto.

Braava Jet integra la funzione di “muro virtuale”, laddove è possibile creare un confine non oltrepassabile senza ricorrere a device esterni ma semplicemente lavorando sulla programmazione del menu. Le dimensioni permettono un utilizzo anche in contesti non grandi come le cucine o i bagni, e negli angoli più complessi da raggiungere come abbiamo visto nel video.

Il detersivo è conservato in singole pastiglie posizionate all’interno del robot. Per coprire un’area di 20 metri quadrati impiega circa venti minuti e la carica della batteria al Litio ha una durata di 90 minuti.

 

 

Prev Post

Consegna con i droni: i giganti battuti dalla piccola Flirtey

Next Post

Idrogeno: la nuova frontiera dei droni

Read next