Arriva dalla Silicon Valley il robot di compagnia che ha emozioni

Cozmo è capace di interagire con gli esseri umani e imparare da queste esperienze: nel progetto la fondamentale consulenza di un ex animatore della Pixar

Cozmo è un nuovo toy bot da compagnia creato da Anki, una società della Silicon Valley fondata da due giovani ingegneri dell’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh.

In vendita da ieri in pre order per 159 dollari sul sito di Anki, Cozmo è un vero e proprio concentrato di tecnologie e di Intelligenza Artificiale, capace di interpretare le emozioni come possiamo vedere in questo video di presentazione distribuito da Anki

Un “potente” motore per le emozioni umane

Il toy bot ricorda nella struttura somiglia una scavatrice con cingoli e pale, che operano come braccia. Nel volto presenta un piccolo schermo, che si attiva come quello di uno smartphone quando viene stimolato. Cozmo russa nel sonno, poi al risveglio si stira e fissando negli occhi il suo interlocutore gli sorride al riconoscimento.

Gioca con i bambini e dà le stesse “soddisfazioni”, avendolo i suoi costruttori configurato tramite un «emotion engine», vale a dire un motore delle reazioni emotive tipiche degli adulti. Fondamentale per questo si è rivelato il ricorso a Carlos Baena, uno degli storici animatori dei cartoni della Pixar.

A seconda di come viene trattato, in definitiva, Cozmo mostrerà le emozioni tipiche della letteratura psicologica accademica: quelle che lo rendono tranquillo, eccitato, commosso, intraprendente e così via.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here