Aido, il robot che intrattiene e vigila

Aido è un robot di compagnia creato dalla start up americana Ingen Dynamics: pensato per il ruolo di assistente familiare

Dopo aver riscosso un grande successo sulla piattaforma di crowdfunding  Indiegogo, la start up californiana Ingen Dynamics può oggi lanciare il robot Aido: un androide alto poco meno di un metro, basato su Android-Linux, sviluppato per interagire con gli umani e svolgere diverse mansioni all’interno del nucleo casalingo.

In luogo della testa presenta un tablet con schermo da 7 pollici, mente al posto delle gambe ha dei sensori tattili deputati a varie funzioni come il controllo della temperatura, dell’umidità, del livello dell’illuminazione de della qualità dell’aria. La parte inferiore si chiude con una sfera che gli permette di orientarsi facilmente in tutte le direzioni.

Ma conosciamo Aido più da vicino in questo video promozionale

Ingen Dynamics per la configurazione di Aido si è ispirata al mondi dei delfini, sia per l’iconografia, sia per le caratteristiche smart: come i cetacei il robot apprende, e interagisce con gli umani. Oltre a fornire il suo aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane come visto nel video.

Intrattiene i bambini e sorveglia la casa

Aido è caratterizzato da  un software per la facial recognition che lo supporta nella distinzione dei membri del nucleo familiare!

Dotato di quattro fotocamere (una ad infrarossi) e due proiettori, Aido è anche in grado di collegarsi a internet per condividere la sua immagine sui social.  In generale svolge  funzioni di intrattenimento, specie con i bambini, ma è concentrato anche sulla sicurezza e la sorveglianza.

Il suo prezzo è di 500 dollari più le spese di spedizione: a oggi si può ordinare sull’apposito portale creato dalla società di Palo Alto, e le prime distribuzioni sono previste per il prossimo ottobre.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO