PAL Robotics: un umanoide per l’Industria 4.0

Il nuovo robot della società spagnola è concepito per applicazioni industriali e la collaborazione uomo-macchina

PAL Robotics ha ideato un nuovo robot umanoide: TALOS, un robot collaborativo per compiti complessi industriali che garantisce alte prestazioni grazie a una tecnologia all’avanguardia integrata. L’umanoide è nato da una gara d’appalto aperta dal laboratorio di ricerca francese LAAS-CNRS e farà il suo debutto nel mese di novembre.
talos
L’androide è concepito per applicazioni industriali e più in generale rientra nel processo di collaborazione uomo-robot. L’obiettivo di TALOS infatti è quello di assistere i lavoratori nelle linee di montaggio della fabbrica con attività fisicamente impegnative che richiedono elevata precisione, e che sono eseguiti in ambienti industriali ostili o scomode.
Dotato di una struttura completamente elettrica, l’umanoide può camminare in modo dinamico a una velocità massima di 3 km/h, ed è in grado di orientarsi attraverso terreni irregolari. Ogni braccio regge un carico pari a 6Kg, quando completamente esteso, e ha ampie capacità di manipolazione. Pertanto può agilmente gestire utensili industriali pesanti con le sue personalizzate pinze a tre dita.

Con TALOS, in definitiva, PAL Robotics mette a disposizione una piattaforma flessibile e accessibile per andare oltre i limiti della Industry 4.0.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here